Coordinatore Scientifico
Avv. Luigi D’Ottavi – Avvocato di Roma Capitale
Sostenere il concorso pubblico, per esami, finalizzato all’accesso nel ruolo di Funzionario Avvocato presso il Comune di Roma Capitale richiede – ponendosi in primis nella prospettiva della prova scritta - oltre ad una solida preparazione di base sulle materie tradizionali ed un costante aggiornamento giurisprudenziale in materia civile, amministrativa e penale, taluni imprescindibili approfondimenti specialistici.
In particolare, occorre acquisire una preparazione anche nelle seguenti materie:
- diritto costituzionale;
- diritto processuale civile;
-
diritto processuale penale;
-
diritto del lavoro;
-
diritto tributario;
- ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000);
- Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale.
E' poi fondamentale un costante aggiornamento giurisprudenziale sul funzionamento della macchina amministrativa, in riferimento ai contratti pubblici ed alla struttura delle società partecipate, con particolare focus sui servizi di pubblica utilità.
Alla preparazione di base - siccome integrata con le materie di cui sopra - che è il vero "cuore" del Corso, vengono affiancati anche specifici moduli di cultura generale sulla storia e la complessità della città di Roma anche nella sua dimensione internazionale.
Il Corso è anche funzionale alla partecipazione ai concorsi per altre categorie di Funzionari amministrativi, nonché al concorso di accesso alla Dirigenza in relazione alle specifiche materie giuridiche di riferimento.