TESTIMONIANZE

Marianna M.

MAGISTRATO ORDINARIO (in tirocinio)

“Il percorso che conduce all’ambizioso traguardo del concorso in Magistratura è lungo e in salita. Per evitare di perdersi in questi mesi di cammino è indispensabile avere un’ottima Guida. Giulio Bacosi con la Sua enorme esperienza in ambito concorsuale, con la Sua immensa conoscenza del mondo giuridico, con le Sue abilità di grande comunicatore e con il Suo forte senso di giustizia è stato per me una Guida eccezionale, sempre disponibile e presente. Gli sono grata per aver contribuito alla mia crescita come giurista, per aver condiviso con me il Suo sapere giuridico, per aver alimentato la mia curiosità e la mia passione per il diritto e per il supporto che, soprattutto nei momenti più delicati e difficili, mi ha sempre gentilmente offerto. Un grande in bocca al lupo a Giulio Bacosi per questo nuovo anno di corso e a tutti coloro che lo sceglieranno come Guida!”

Angela O.

MAGISTRATO ORDINARIO (in tirocinio)

“Passione, entusiasmo e una dedizione totale allo studio e all’insegnamento. Queste le qualità con le quali l’Avv. dello Stato Bacosi ha catturato la mia attenzione e la mia stima la prima volta che l’ho incontrato tra i banchi delle SSPL. Raccontava il diritto amministrativo (la materia che più mi annoiava in assoluto) come una favola… da lì ho cominciato a seguirlo e quello che mi ha insegnato non si trova sui libri: fiducia, grinta e soprattutto capacità di ragionamento, indispensabili per affrontare le sfide concorsuali. Le nozioni si dimenticano, come usare il cervello no.”

Costanza C.

MAGISTRATO ORDINARIO (in tirocinio)

“Giulio Bacosi, uno dei miei indimenticabili Maestri. Con passione disponibilità e cortesia, guida costantemente i Suoi allievi. E non li lascia mai soli. La Sua grande umanità è il valore aggiunto al Suo sconfinato patrimonio culturale, ed è animata da un profondo senso di Giustizia. Mi ha premurosamente stimolato e supportato durante il percorso di studi non facendomi mancare mai coraggio e fiducia. Mi ritengo privilegiata ad averLo incontrato perché ho, fin da subito, scorto in Lui l’Esempio. Ed oggi, più che mai, abbiamo tutti bisogno di Grandi Maestri”.

Giovanni M.

MAGISTRATO ORDINARIO (in tirocinio)

“Il corso per la preparazione al concorso in magistratura ed agii altri concorsi superiori diretto dall’ Avvocato dello Stato Bacosi si caratterizza per il puntuale aggiornamento giurisprudenziale. Il corso, quindi, ben si concilia con la tendenza degli ultimi anni di incentrare il tema sulla conoscenza della giurisprudenza più recente. Le sentenze sono accuratamente selezionate, avuto riguardo alle questioni giuridiche che animano il dibattito giurisprudenziale e quindi meritevoli di maggiore approfondimento. L’apprendimento e la memorizzazione delle medesime sono favorite dal fatto che le dispense messe a disposizione dei corsisti sono scrupolosamente lavorate. Particolarmente utile, in particolare, è I’ utilizzo del grassetto per evidenziare i passaggi logici essenziali nel ragionamento giuridico seguito nella sentenza; ciò’ agevola la conoscenza della tecnica di redazione del tema, poiché consente al lettore di apprendere l’importanza della fluidità’ del discorso e della stretta interdipendenza che deve legare i vari periodi. Le lezioni frontali, inoltre, seguono un approccio tanto innovativo quanto efficace: esse mirano non solo all’ apprendimento di dati puramente nozionistici, ma hanno carattere trasversale, grazie ai continui collegamenti con istituti affini. Si tratta di un aspetto di rilievo primario, se si considera che difficilmente si riesce a raggiungere la lunghezza necessaria del tema senza i necessari richiami a concetti similari e connessi. Altra peculiarità’ del corso è la sua interattività’, realizzata mediante un costruttivo dialogo tra l’Avvocato di Stato ed i discenti. Non trascurabile, infine, la possibilità’ di avvalersi delle lezioni on line: il servizio è impeccabile e non snatura il carattere dialogico del corso, consentendo anche a chi segue a distanza di presentare le proprie osservazioni e di chiedere eventuali chiarimenti”.

Francesca Romana M.

MAGISTRATO ORDINARIO

“Grande competenza ed entusiasmo, uniti ad una abilità di comunicazione non comune, sono i principali ingredienti delle lezioni offerte dall’Avv. Giulio Bacosi, durante le quali è possibile apprendere, oltre a delle nozioni concettuali, un prezioso metodo di studio, idoneo a rendere l’aspirante concorsista in grado di legare gli argomenti in maniera critica con collegamenti trasversali tra le varie materie, favorendo uno sviluppo personale delle tematiche, che permetta di dimostrare non solo la conoscenza degli istituti e dei principali orientamenti giurisprudenziali, ma anche la propria capacità di elaborazione e valutazione delle questioni giuridiche. L’obiettivo inoculato negli incontri di studio è quello di muovere da uno approfondimento degli istituti e della giurisprudenza per poi sviluppare un approccio critico individuale con i temi, che permetta in un futuro concorso di presentare la propria capacità di analisi e di sviluppo degli argomenti, superando una pedissequa registrazione degli arresti giurisprudenziali. Questo metodo viene trasmesso dall’Avv. Bacosi nelle sue lezioni, puntando egli a rendere i propri allievi capaci non solo di affrontare qualsiasi argomento proposto nelle tracce, ma altresì di distinguersi nello svolgimento delle stesse, circostanza questa imprescindibile per la vittoria del concorso, considerato l’elevato numero di partecipanti. È dunque altamente consigliabile la frequentazione dei corsi di studio tenuti dall’Avv. Bacosi, i cui insegnamenti, arricchiti tra l’altro dalla sua brillante esperienza professionale, costituiscono preziosi strumenti per futuri successi”

Andrea G.

MAGISTRATO ORDINARIO

“Con le lezioni di Giulio si entra nella “mente” del legislatore e si legge attraverso le pagine della giurisprudenza. Il metodo di lavoro, unico nel suo genere, è trasversalità semantica, logica sintetica, affascinante maieutica. A lui va un Grazie, sincero, per aver mostrato che il vero obiettivo di un percorso è sempre qualche metro più in là dell’arrivo”.

Chiara I.

MAGISTRATO CONTABILE

“Giulio Bacosi con la sua incredibile carica di energia, approccio trasversale alle materie, collegamento tra istituti, mi ha insegnato a ragionare e ad affrontare con maggiore serenità il concorso; è stato fondamentale seguire Giulio, sia perché semplifica le questioni più difficili e le rende comprensibili, sia perché ragionando, consente di affrontare anche i temi ignoti, che, per il tramite, dei suoi “voli” e degli strumenti che ti dona diventano possibili. Grazie di cuore Giulio! Ad maiora”.

Gabriele N.

MAGISTRATO AMMINISTRATIVO

“Giulio Bacosi, ovvero credere in quei valori di cui hanno bisogno i giovani d’oggi che, se hanno appena la pazienza di ascoltarlo, non possono negare la sua passione tanto che si parli di Costituzione nelle scuole superiori quanto che si discuta di istituti giuridici in aule di Università o in Scuole di formazione. Grazie per tutto quello che fai e soprattutto per credere in ciò che cerchi di partecipare a quanti hanno la fortuna di incontrarti.”

Marta D.

MAGISTRATO ORDINARIO (in tirocinio)

“Per la passione con cui si dedica al diritto, anche come strumento educativo e di crescita culturale degli aspiranti giuristi. Per la sua capacità di reinventare se stesso anche nei metodi comunicativi. Per l’importante dibattito sulle tematiche più nuove e più cavillose che attraverso il suo metodo è capace ad innescare nell’ascoltatore”.

Valentina G.

MAGISTRATO ORDINARIO

“Passione per il Diritto e dedizione allo studio, congiunte ad una illuminante chiarezza espositiva e a un metodo induttivo che avvince lo studente.”

Martina G.

MAGISTRATO ORDINARIO (in tirocinio)

“Si percepisce sin dal primo momento la profonda conoscenza del diritto e la grande passione nel trasmetterla agli altri! Il tutto, affiancato al costante aggiornamento che viene offerto, è sicuramente un grande stimolo per chiunque voglia affrontare con lucidità e consapevolezza qualunque tipo di prova concorsuale…”.

Teodoro C.

MAGISTRATO ORDINARIO

“Con chiarezza e semplicità, le lezioni di Giulio Bacosi forniscono allo studente il corretto metodo di studio, indispensabile per la preparazione di qualsiasi concorso pubblico, stimolandone di continuo il ragionamento, portandolo ad entrare davvero in profondità di tutti gli istituti del diritto”.

CMB Formazione