Sostenere il concorso pubblico per l’accesso nel ruolo della Magistratura Ordinaria richiede – in vista in primis delle prove scritte – una solida preparazione di base sulle 3 materie tradizionali:
– Diritto civile;
– Diritto penale;
– Diritto amministrativo.
E’ poi imprescindibile un costante aggiornamento giurisprudenziale nelle stesse materie e in altre a rilievo fondamentale come, a titolo meramente esemplificativo, il diritto costituzionale, il diritto dell’Unione europea, il diritto commerciale, il diritto del lavoro, il diritto tributario, il diritto internazionale e così via.
Si tratta di una preparazione di base che è il vero “cuore” del Corso Superior e che è funzionale anche alla partecipazione ad altri concorsi, primo fra tutti quello per l’accesso alla carriera dell’Avvocatura dello Stato, nella veste in particolare di Procuratore dello Stato.
____________
Vuoi diventare Magistrato Ordinario?
È USCITO IL NUOVO CONCORSO IN MAGISTRATURA! 400 posti!
Non perdere tempo e ACCEDI SUBITO! Compila il form che trovi in home www.cmbformazione.it
Bando chiuso
Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 78 del 13-10-2023
Diario delle prove scritte
Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.93 del 5-12-2023
TRACCE PROVE SCRITTE
1ª prova 24 gennaio 2024 – Dirittto penale
Traccia estratta n. 3
Diritto di critica, diritto di cronaca e diritto alla riservatezza. Il candidato esamini il rapporto tra libertà di pensiero e il reato di diffamazione anche con riferimento all’utilizzo dei social network.
2ª prova 25 gennaio 2024 – Diritto amministrativo
Traccia estratta n. 1
Regolamenti amministrativi e sindacato del giudice ordinario e amministrativo.
3ª prova 26 gennaio 2024 – Diritto civile
Traccia estratta n. 3
Premessi cenni sul riconoscimento del debito, sulla promessa di pagamento, sulla confessione e sui relativi effetti processuali, si soffermi il candidato sull’ipotesi della simulazione di tali atti e sulla possibilità della revoca di una confessione consapevolmente non veritiera.